chi siamo? ovvero "il nostro manifesto"

scritto da Mattia

comunicamente.net è forse la più semplice ed immediata risposta a quella domanda che, ad un certo punto dell’adolescenza, quando ancora non si hanno le forze sufficienti per reagire, fa capolino nelle nostre teste e comincia a smuovere un poco le acque:

 

 “Cosa posso fare io?”.

Una domanda che spaventa, e che ai più si imporrebbe da subito come un ostacolo insormontabile, ma che è in realtà un importante trampolino di lancio. E’vero, il senso di insoddisfazione è quasi sempre dietro l’angolo, e l’ansia di assistere a qualcosa che cambia senza che ci venga data la possibilità di esprimere il nostro parere, o di intervenire in qualche modo, ci segue come un’ombra. comunicamente.net però non getta la spugna tanto facilmente, no. comunicamente.net diventa voce, una voce che si fa strada in mezzo a tutto il frastuono che la circonda, abilmente scavalca il muro che la separa da quel “qualcosa” di cui può solo intuire l’importanza e risuona di novità.

Col fare spigliato e un po’ profano proprio del tuffatore amatoriale, sale ad uno ad uno gli scalini di quell’altissimo trampolino, goffamente assume la postura corretta, trattiene il fiato e…si stacca: finalmente questa voce riesce ad esprimersi, ad argomentare ed esporre le sue idee.

comunicamente.net è l’occasione, è la possibilità di partecipare.
comunicamente.net è la modalità d’espressione che abbiamo scelto per dimostrare che anche noi ci siamo, tanto sulla rete, quanto sulle pagine del nostro giornalino. 
comunicamente.net è per ora un gruppo informale che punta a diventare un’associazione. E’ Un progetto che nasce dall’iniziativa di alcuni giovani di Due Carrare bisognosi di dire la propria su tutti quei temi, situazioni e contesti che sentono propri o che vorrebbero rendere tali.

Quello che chiediamo a noi stessi è riuscire a smettere i panni dello sprovveduto a cui le cose piombano addosso dall’alto, e premunirsi, informarsi ed agire. Solo in questo modo saremo pronti a ricevere o incassare, ma soprattutto saremo pronti a promuovere, a contribuire, a partecipare ad iniziative riconosciute come utili ad un arricchimento sociale e culturale

I membri del nostro gruppo si sentono a tutti gli effetti membri attivi della vita di Due Carrare e non vogliono sentirsela premere addosso come una camicia di forza. E’ un gruppo nel quale si condividono valori di tolleranza, di rispetto e di libera espressione. Crediamo che una buona crescita personale sia frutto del sano confronto con se stessi e con le molteplici realtà che ci circondano e che sono vive nel nostro territorio. E’ un gruppo a cui piace sognare ad occhi aperti e che, forse con ingenuità, spera che con il suo piccolo contributo qualcosa si avveri.

“Se uno sogna da solo,
il suo rimane un sogno.
Ma se sogna insieme agli altri,
il suo è già l'inizio della realtà.”

scritto da Mattia